salta la barra


Comune di Prato
 indietro

Storia delle strade del Comune di Prato

Classificazioni della strada


Ogni strada ha un proprietario (pubblico o privato) che di solito si occupa anche della sua manutenzione.
La maggior parte delle strade sono "comunali" cioè di proprietà dell'amministrazione comunale, anche se a volte sono nate come strade private o vicinali.

privata
Le strade private sono state costruite da privati (cittadini o imprese) sulla loro proprietà, poi con un contratto con il Comune sono state aperte all'uso pubblico. Le strade sono aperte con un'ordinanza del Sindaco, il Comune provvede alla segnaletica e all'illuminazione pubblica.
Esistono anche percorsi ad uso esclusivo privato, ma sono strade prive di nome (denominazione toponomastica) sulle quali non vige il codice della strada. Solitamente questi percorsi non hanno l'aspetto di strada.
vicinale
Le strade vicinali nascono dall'iniziativa di privati cittadini (spesso vicini di casa o di terreni). Lo scopo era essenzialmente agricolo. Le "vicinali" sono utilizzabili da tutti con le stesse regole delle strade comunali. Anche strade ampie e lunghe, importanti per la circolazione sono nate vicinali, ad esempio via dell'Alberaccio o via San Martino per Galceti.
comunale
Progettata e realizzata dall'amministrazione comunale, che ne cura la manutenzione
provinciale
Progettata e realizzata dall'amministrazione provinciale, che ne cura la manutenzione.
regionale
Le vecchie strade statali, cioè costruite e manutenute dallo Stato in collaborazione con l'A.N.A.S. (ad esempio via Bologna), sono diventate strade regionali assegnate per gestione e manutenzione alle province nel 2001. Il nome e nome e il codice identificativo delle strade regionali sono assegnati dalle Regioni.
 indietro  inizio pagina